top of page

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

Cosa è la CILA?

La comunicazione inizio lavori asseverata (CILA) è un adempimento urbanistico che consente di realizzare interventi di manutenzione straordinaria come la ristrutturazione di un appartamento, o di regolarizzare interventi già eseguiti (CILA in sanatoria).

Quando presentarla

La CILA va presentata prima di realizzare ristrutturazioni ma anche interventi meno estesi classificati come di manutenzione straordinaria; come la modifica, apertura o chiusura di porte interne, lo spostamento di pareti interne. Sempre che gli interventi non riguardino le parti strutturali dell’edificio e non ne alterino la volumetria o la destinazione d'uso. Grazie al Decreto "del Fare" poi convertito in legge (legge 9 agosto 2013, n. 98) è oggi possibile usare la CILA anche per frazionamenti o accorpamenti.

Presentazione

La presentazione di un CILA comporta da parte del tecnico un sopralluogo, lo studio della regolarità dell'esistente e la valutazione che il progetto risponda al regolamento edilizio. Il tecnico redige quindi la Relazione Tecnica Asseverata e gli elaborati grafici di progetto ante e post operam.

Per la presentazione è anche necessario produrre il DURC (documento unico di regolarità contributiva) della ditta che eseguirà i lavori che ne attesta la regolarità contributiva nei confronti di Inail, Inps e Cassa Edile.

L'inizio lavori può essere dato lo stesso giorno di presentazione e protocollazione della CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata).

Tasse per la presentazione

Le tasse di presentazione sono di 251,24 € per le CILA ordinarie a cui vanno aggiunti 1000 € di sanzione per le CILA in sanatoria, cioè per lavori interni non strutturali eseguiti in precedenza senza titolo abilitativo.

Documenti da presentare

Comunicazione firmata dal proprietario e dal progettista;
Relazione asseverata di un tecnico abilitato;
Elaborati di progetto con lo stato di fatto e lo stato dopo i lavori;
Dati dell'impresa e DURC;

Tempi: 20 giorni (per una pratica standard)

Costo: Su preventivo

Studio tecnico Varani

Viale del Tintoretto, 290

00142 Roma

email    valter_varani@yahoo.it

Cell       389 48 03 931

Tel/Fax 06 5220 7615

Skype   vvarani

bottom of page