top of page

RISTRUTTURAZIONI APPARTAMENTI E LOCALI COMMERCIALI

I motivi per i quali ci si imbarca nell’impresa della ristrutturazione di un appartamento possono essere i più disparati: il cambio di abitazione, la modifica delle esigenze familiari, voler mettere a reddito l’immobile, il risparmio economico ottenuto grazie ad un efficentamento energetico o altro ancora.

Proviamo qui di seguito a riassumere una serie di consigli utili prima di avviare una ristrutturazione. Naturalmente siamo disponibili per supportarvi nel vostro progetto.

Visti l’investimento necessario per effettuare una ristrutturazione è molto importante avere le idee chiare prima di iniziare i lavori, al fine di fare una valutazione di massima dell’impegno economico richiesto. A tale riguardo redigere un progetto iniziale quanto più preciso possibile riduce l’eventualità di dover effettuare variazioni in corso d’opera che potrebbero costare molto sia in termini economici che in tempi di esecuzione. E’ utile inoltre definire un progetto che tenga in adeguata considerazione anche future necessità per non incorrere nel rischio di dover re-intervenire dopo breve tempo.

Se l’intenzione è quella di ristrutturare parzialmente l’immobile, ad esempio una camera o i servizi, valutate comunque una soluzione che preveda la rivisitazione completa dell’appartamento: un piano di intervento complessivo può anche essere realizzato in più fasi successive, adattate alle proprie possibilità presenti e future.

I costi per la ristrutturazione sono molto variabili in base alla tipologia dei lavori da effettuare e ai materiali che si intendono utilizzare. Volendo avere un idea di massima si può affermare che, solitamente, il costo di una ristrutturazione completa, che interessi impianti e muratura interna, può variare tra i 500 e i 700 euro al metro quadro.

Se gli interventi non sono semplicemente “estetici” sarà necessario dare comunicazione all’ufficio tecnico del Municipio in cui è posizionato il vostro immobile. La tipologia di comunicazione da presentare varia in funzione del livello di intervento (SCIA - segnalazione certificata di inizio attività, CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, etc).
Nel caso decidiate per il “fai da te”, possiamo supportarvi anche soltanto nella redazione del progetto e/o per la comunicazione al municipio.

Qui di seguito un link di approfondimento per la progettazione e direzione lavori.

Nell’ipotesi intendiate seguire direttamente i lavori è importante che chiediate sempre preventivi scritti alle imprese interpellate, esigendo un computo metrico dettagliato di quanto andranno a realizzare. Scelta l’impresa, richiedete un contratto scritto, grazie al quale sarà possibile tutelarsi in fase di giudizio qualora insorgano delle controversie. Lo Studio è a vostra disposizione anche per supportarvi nella verifica e revisione del computo metrico e/o della forma contrattuale proposta.

Studio tecnico Varani

Viale del Tintoretto, 290

00142 Roma

email    valter_varani@yahoo.it

Cell       389 48 03 931

Tel/Fax 06 5220 7615

Skype   vvarani

bottom of page