top of page

PRATICHE DI PREVENZIONE INCENDI

Occuparsi di prevenzione incendi e gestire le pratiche necessarie equivale a garantire un controllo sulle tematiche antincendio traguardando tutta la filiera del processo edilizio, a partire dalla fase di progetto fino all’utilizzo quotidiano dell’immobile.

Per tutti gli aspetti di prevenzione incendi lo Studio tecnico Varani mette a disposizione  professionisti qualificati che rispondono ad i requisiti fissati dal D.M. 7 agosto 2012, dove all’art. 1 si definisce come tale un “professionista iscritto in albo professionale, che opera nell’ambito delle proprie competenze ed iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139″.

La principale attività svolta è quella di progettazione antincendio per attività soggette categorie A, B, C, con presentazione SCIA antincendio secondo il NUOVO D.P.R. 151/2011 ed eventuale rilascio del certificato di conformità alla normativa antincendio (solo per cat. C).

Di seguito sono elencati tre esempi classici:

  • Autorimesse con superfici superiori a 300 mq,

  • Centrali Termiche con potenza superiore a 116 kW,

  • Edifici con altezza antincendio maggiore di 24 m,

Esistono poi una lunga lista di nuove attività economiche che hanno degli obblighi di legge per la prevenzione incendi quali CAMPING, CAMPEGGI, ASILI NIDO….. I Vigili del Fuoco hanno pubblicato l'elenco completo nel loro sito costantemente aggiornato. Qui di seguito è riportato il link:

Elenco attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco

Progettiamo inoltre piani di emergenza ed evacuazione, svolgiamo le valutazioni per il rischio di incendi e gestiamo le pratiche per le richieste di autorizzazioni.

Studio tecnico Varani

Viale del Tintoretto, 290

00142 Roma

email    valter_varani@yahoo.it

Cell       389 48 03 931

Tel/Fax 06 5220 7615

Skype   vvarani

bottom of page