top of page

VERIFICHE PERIODICHE: ​IMPIANTI ASCENSORI, IMPIANTI ELETTRICI DI MESSA A TERRA, SICUREZZA SUI CANCELLI E BARRIERE MOTORIZZATE

​​VERIFICHE IMPIANTI ASCENSORI

Per verificare la corretta funzionalità dell'ascensore, in applicazione di quanto disposto dal D.P.R. n. 162/99 ss.mm. ii, l'Amministratore di condominio, deve obbligatoriamente affidare ad un entre abilitato, come ad esempio, "Ente Certificazioni SpA" la verifica ispettiva biennale dell'impianto ascensore. La verifica deve essere effettuata per legge da un ingegnere iscritto all'albo ed abilitato dal Ministrero dello Svulippo Econimico.

 

Gli obblighi per l'Amministratore/Proprietario relativi alla sicurezza condominiale, per assicurarsi una completa copertura dal punto di vista della responsabilità civile e penale sono:

- messa in esercizio dell'ascensore secondo normativa vigente;

- affidamento dell'effettuazione delle verifiche periodiche biennali agli Organismi Abilitati;

- verifica straordinaria da parte degli Organismi Abilitati (per modifiche costruttive, in seguito a verbale verifica periodico negativo, in seguito ad incidente di notevole importanza, per tardiva messa in esercizio)

- deve far effettuare regolari manutenzioni all'impianto;

- deve assicurare la disponibilità del libretto dell'impianto in fase di verifica.

Lo studio di Ingegneria Varani collabora con ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A. nell'ambito delle verifiche di legge agli impianti ascensori, impianti elettrici di messa a terra e nelle verifiche di sicurezza a cancelli e barriere motorizzate. 

logo.png
verifiche ascensori.jpg
targa_ascensore.jpg
MESSA-A-TERRA-402-01.jpg
Messa-a-terra-3.jpg
Messa a terra.jpg

​​VERIFICHE IMPIANTI ELETTRICI DI MESSA A TERRA

Il D.P.R. 462/01 impone al proprietario/Amministratore degli impianti elettrici i seguenti obblighi:

-  l'omologazione degli impianti di messa a terra;

- far effettuare regolari manutenzioni dell'impianto;

- l'affidamento agli Organismi Abilitati come l'Ente di Certificazioni SpA  delle verifiche periodiche e straordinarie con le periodicità dettate dal decreto stesso;

- dotare l'impianto di Dichiarazione di Conformità (per impianti installati dopo il 13 marzo 1990);

- dotare l'impianto di Dichiarazione di Rispondenza (per impianti post 13 Marzo ed ante 27 marzo 2008 privi di dichiarazione di conformità;

- Progetto redatto da tecnico abilitato se la potenza installata è superiore a 6 kW e se l'attività a cui è asservito rappresenta attività soggertta a prevenzione incendi.

 

Periodicità delle verifiche:

- biennale nel caso di attività soggetta a controllo dei Vigili del Fuoco quali, presenza di centrale termica con potenza >116kW, autorimesse in ambienti coperti >300 m2, edifici civili aventi altezza incendio > 24 m.

- quinquennale per tutti gli altri casi non rientranti nei precedenti esposti.

​​VERIFICHE DI SICUREZZA SUI CANCELLI E BARRIERE MOTORIZZATE

Per garantire la sicurezza dei condomini, l'Amministratore ha l'obbligo di verificare che le aperture automatizzate rispondano alla normativa vigente (presenza della marchiatura CE) al momento dell'installazione e qualo'ora l'automazione fosse stata installata antecedentemente all'uscita della Direttiva Macchine far verificare che la stessa sia conforme alla normativa in materia di sicurezza.

 

La Direttiva Europea ed il D.lgs. 81/08 e s.m. definiscono responsabilità precise per costruttoti, installatori, proprietari, amministratori o gestori degli impianti.

Qualora si manifestino sugli impianti guasti o malfunzionamenti dovuti a mancata esecuzione delle manutenzioni indicate dal costruttore, le responsabilità si trasferiscono automaticamente dall'istallatore al proprietario o gestore dell'impianto (amministratore condominiale).

Per scongiurare inconvenienti e per non incorrere in responsabilità anzidette si può intervenire facendo eseguire la verifica periodica delle aperture motorizzate da Organismi di terza parte specializzati in materia.

Vale la pena sottolineare come la Direttiva Macchine recepita dal D.Lgs. 27 gennaio 2010 ed il D.Lgs. 81/08 e s.m. preveda l'OBBLIGO di controllo periodico delle macchine ed i cancelli automatici (scorrevoli, ad ante apribili, portoni basculanti, portoni sezionali e/o avvolgibili, porte automatiche) rientrano in tale categoria.

Lo Studio tecnico Varani in collaborazione con Ente Certificazioni SpA offre un servizio di controllo dello stato di conservazione e la conformità agli obblighi di legge attualmente previsti per cancelli automatici già installati.

Il servizio comprende:

- analisi della documentazione rilasciata a suo tempo dal construttore;

- rilascio del rapporto tecnico di verifica contenente gli esiti delle prove effettuate al fine di individuare le non conformità presenti sui prodotti in esame e le relative azioni correttive suggerite per ottenere la conformità alle norme vigenti.

verifiche-cancelli-1.jpg
Barriere-motorizzate-1.jpg

Studio tecnico Varani

Viale del Tintoretto, 290

00142 Roma

email    valter_varani@yahoo.it

Cell       389 48 03 931

Tel/Fax 06 5220 7615

Skype   vvarani

bottom of page