top of page

                      RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA NEGLI EDIFICI

Circa il 40% del consumo finale di energia in Italia è assorbito da case, uffici pubblici e privati, negozi ed altri edifici.

Nelle abitazioni civili, due terzi della percentuale (circa il 27%) sono di fatto utilizzate per il riscaldamento degli ambienti. Il miglioramento dell’efficienza energetica comporta vantaggi per l’insieme dell’economia italiana.

Non risulta così difficile collegare gli aspetti di efficientamento energetico degli edifici italiani con la legge n. 77 del 17 luglio 2020 voluta dallo stato.

 

L’obiettivo del legislatore è dunque quello di favorire progetti di riqualificazione energetica degli edifici civili che consistono in una serie di interventi, eseguiti in modo coordinato sull’involucro edilizio e sulla componente impiantistica per ridurre il fabbisogno energetico.

 

Il fabbisogno energetico può essere collegato alla classe energetica dell’edificio ed esprime in modo rapido e sintetico il consumo di energia ad essa associato.

La classe energetica è un valore (Kwh/anno) espresso da lettere che vanno da A+ a G che indica il consumo dell'edificio basandosi su parametri come la forma e la località in cui è sito l'immobile.

Applicare la Riqualificazione Energetica alla propria casa significa quindi intervenite principalmente su due categorie di interventi:

interventi sulla componente edilizia

interventi sulla componente impiantistica

E’ possibile peraltro migliorare ulteriormente le prestazioni energetiche implementando tecnologie ad energia rinnovabile come ad esempio gli impianti fotovoltaici nonché le infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

 

La riqualificazione energetica è particolarmente conveniente per gli edifici costruiti prima degli anni ’90 e privi spesso di un adeguato isolamento termico dell'involucro.

Oltre alle motivazioni sopra menzionate quali sono i vantaggi per i proprietari?

I benefici sono molti:

  • garantire un aumento del comfort abitativo sia nel periodo invernale che nella stagione estiva

  • evitare la creazione di ponti termici con conseguente formazione di muffe e condense

  • aumentare nel contempo il valore dell’immobile sul mercato

  • accedere all'incentivo che dà diritto ad una detrazione al 110% delle spese rimaste a carico del contribuente dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021. 

 

La legge 77/2020 chiarisce come degli interventi almeno uno debba essere  "trainante" :

 

a. interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali,

b. interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento ed il raffrescamento ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all'installazione di impianti fotovoltaici

 

Ai fini dell'accesso alla detrazione, gli interventi devono assicurare, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell'edificio. E' possibile abbinare ad uno dei due interventi trainanti degli interventi trainati, ovvero:

  • Sostituzione infissi

  • Installazione impianto fotovoltaico

  • Installazione di sistemi di accumulo dell’energia elettrica autoprodotta

  • Installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Un nostro consulente esperto in materia, a seguito dell'incarico, vi aiuterà a quantificare con uno studio di fattibilità prima dell'esecuzione dell'intervento, l'entità delle detrazioni fiscali che si possono ottenere.

 

Di seguito elenchiamo una serie di servizi offerti dallo studio nell'ambito della riquaificazione energetica.  

 

  • Direzione lavori e coordinamento della sicurezza

  • Pratiche autorizzative e progettuali obbligatorie quali:

    • richiesta Enea completa di asseverazione dei lavori effettuati e di congruità delle spese sostenute

    • SCIA Urbanistica,

    • pratica Legge 10/91

    • pratica al GSE per la registrazione e la denuncia dell’impianto fotovoltaico per la cessione del surplus produttivo

 

  • Progetto INAIL

Studio tecnico Varani

Viale del Tintoretto, 290

00142 Roma

email    valter_varani@yahoo.it

Cell       389 48 03 931

Tel/Fax 06 5220 7615

Skype   vvarani

finestre-e-infissi-quando-scatta-il-bonu
bottom of page