top of page

                                            IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Il fotovoltaico come sistema di efficientamento energetico dell'edificio.

Per riqualificare l'edificio un impianto fotovoltaico è senz'altro di grande interesse.  Il sistema di agevolazioni previste  per fare riqualificazione ed efficienza energetica prevede, come intervento trainato (legge 77/2020) la possibilità di installare un impianto solare sul tetto degli edifici.

 

Avere la possibilità di generare energia elettrica con una fonte rinnovabile come il fotovoltaico può consentire di affiancare all’installazione di una pompa di calore elettrica che intergri la caldaia a gas. 

 

In aggiunta anche l’eventuale posa di un’infrastruttura di ricarica combinata con un sistema di accumulo, diventa essenziale per ridurre i consumi ed anche per bilanciare i carichi della centrale termica. Stesso dicasi per la mobilità elettrica, perche l'energia prodotta da fotovoltaico può essere accumulata ed immagazzinata quando necessaria.

Sistemi di accumulo

Un Sistema di accumulo è un insieme di dispositivi, apparecchiature e logiche di gestione e controllo, funzionale ad assorbire e rilasciare energia elettrica, previsto per funzionare in maniera continuativa in parallelo con la rete con obbligo di connessione di terzi o in grado di comportare un'alterazione dei profili di scambio con la rete elettrica (immissione e/o prelievo). 

I sistemi di accumulo che ci interessano possono essere installati su:

  • impianti solari fotovoltaivi che accedono allo Scambio sul Posto;

  • impianti solari fotovoltaici incentivati

​​

Per installare un impianto fotovoltaico ed eventualmente anche un sistema di accumulo si può fare affidamento sulle detrazioni fiscali rispettivamente pari al 65% e al 50% anch’esse passibili di cessione del credito o sconto in fattura.

Per usufruire invece del Superbonus del 110% con interventi trainati per l’installazione di un impianto fotovoltaico o di un sistema di accumulo devono rispettare un determinato tetto di spesa:  

Fotovoltaico: euro 2.400 per ogni kWp di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico se in abbinata ad un maxi-intervento, euro 1.600 per ogni kWp nel caso di installazione su nuova costruzione o su ristrutturazione rilevante;
Sistema di accumulo: euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema.     

 

 

 

 

 

 

 

                

Studio tecnico Varani

Viale del Tintoretto, 290

00142 Roma

email    valter_varani@yahoo.it

Cell       389 48 03 931

Tel/Fax 06 5220 7615

Skype   vvarani

bottom of page