top of page

VERIFICHE PERIODICHE ASCENSORI E MONTACARICHI

Le verifiche periodiche degli ascensori e montacarichi sono dirette ad accertare se:

  • è stato ottemperato quanto prescritto ed impartito in precedenti verifiche,

  • i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente,

  • le parti delle quali dipende la sicurezza dell’ascensore o dell’impianto di sollevamento sono in condizioni di efficienza e di corretto funzionamento.

l manutentore dell’impianto deve eseguire le operazioni di verifica su indicazione dell’ingegnere verificatore.

Il soggetto incaricato alla verifica periodica è tenuto a rilasciare al proprietario, nonché alla ditta incaricata della manutenzione, il verbale relativo alla verifica.

Laddove vi sia un’inidoneità all’uso dell’ascensore o del montacarichi, l’esito negativo deve essere comunicato all’ufficio comunale competente, il quale provvederà ad apporre i sigilli al sistema di sollevamento per inibirne il funzionamento sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Una volta eseguiti gli interventi prescritti sul Verbale e, dopo aver superato positivamente una verifica straordinaria, l’ascensore o il montacarichi potrà essere rimesso in esercizio.

Si ricorda che a tale scopo, il proprietario o il suo legale rappresentante devono fornire gli strumenti utili affinchè siano eseguite le verifiche periodiche sull’ascensore cogenti.

Lo studio tecnico Varani effettua verifica biennali e straordinarie di impianti elevatori in genere, in nome e per conto di Ente Certificazioni SpA N.B. n. 1920 

Verifica ascensori_Check scheda.jpg
Verifica ascensori_Funi e motore.jpg
Verifica ascensori_Tastiera.jpg

Studio tecnico Varani

Viale del Tintoretto, 290

00142 Roma

email    valter_varani@yahoo.it

Cell       389 48 03 931

Tel/Fax 06 5220 7615

Skype   vvarani

bottom of page