




VISURE IPOTECARIE O IPOCATASTALI
La visura ipotecaria chiamata anche visura ipocatastale o accertamento immobiliare è una attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, persona fisica o giuridica è intestataria di beni immobili e la presenza di gravami sugli stessi.
I gravami sono: ipoteche volontarie, legali (es. Equitalia - servizio riscossione tributi o compravendite), ipoteche giudiziarie (decreti ingiuntivi), citazioni (atto che contesta la titolarità dell'immobile o chiede la conclusione di un contratto preliminare (art.2932 c.c.).
Per effettuare una visura ipotecaria si parte dall'eseguire l'elenco sintetico delle formalità, su soggetto fisico o giuridico, oppure su immobile.
L'elenco sintetico delle formalità è un elenco dove sono registrati tutti i passaggi trascritti alla Conservatoria dei Registri immobiliari, atti notarili, ipoteche, pignoramenti, note, successioni.
Si può anche richiedere solo questo servizio al posto dell'Ispezione ipocatastale completa, qualora si desideri solo un controllo di aggiornamento, oppure mirare a note di trascrizioni specifiche dopo aver letto e studiato l'elenco delle formalità.
La visura può essere richiesta per persona fisica (o persona giuridica) che risulti proprietario, o per immobile.
Tempi: 1-2 giorni (per una pratica standard)
Costo: 40 euro +4%+iva
Studio tecnico Varani
Viale del Tintoretto, 290
00142 Roma
email valter_varani@yahoo.it
Cell 389 48 03 931
Tel/Fax 06 5220 7615
Skype vvarani


